Il Rito Matrimoniale: Come Lavora un Fotografo Professionista

Cosa fotograferemo durante il tuo matrimonio e quale sarà la scaletta che seguiremo?

Dopo aver fotografato decine di matrimoni a Milano, in Costiera Amalfitana, in Toscana e in tante altre altre regioni (quant’è bello viaggiare per raccontare le vostre storie!), abbiamo capito una cosa: ogni cerimonia e ogni rito matrimoniale è una storia a sé e sarà difficile, se non impossibile, trovarne due uguali. Eppure, sappiamo benissimo che ci sono certi momenti che si ripetono indipendentemente dal tipo di matrimonio (che sia un matrimonio in chiesa o un rito civile in comune). Quei momenti che compongono una specie di scaletta e canovaccio attorno alle quali ogni cerimonia si svilupperà in modo diverso.

Oggi, vi raccontiamo proprio questo! La timeline del vostro rito matrimoniale e del vostro servizio fotografico. Cosa succede, quando succede, come lo fotografiamo e come lavora un fotografo professionista durante rito matrimoniale, che sia civile o religioso.

E quindi, quali sono questi momenti? Scopriamoli insieme.

sposi si mettono l'anello

I preparativi e l’emozione dell’attesa

La maggior parte dei reportage di matrimonio a Milano e non iniziano con le fotografie dei preparativi. È in questi momenti che raccontiamo ciò che avviene negli instanti prima della cerimonia.

In poche decine di minuti vi troverete in un viavai di fornitori. Tra make up, parrucchieri, amici, testimoni e familiari, vi ritroverete all’altare senza neanche esservi accorti di tutto quello che è successo prima. Per fortuna però ci saremo noi, i fotografi del vostro matrimonio, e renderemo indelebili quegli attimi per ricordarvi, ogni volta che riguarderete le fotografie, quanto meravigliosi siano stati. Cercheremo di essere invisibili perchè amiamo le foto naturali e spontanee e non vi chiederemmo mai di mettervi in posa. 

Tutto ciò che faremo sarà essere lì, osservatori di tutti e di tutto ciò che succederà, e ci concentreremo su:

  • i vostri preparativi (trucco, parrucco etc…)
  • le espressioni e i gesto di chi avrete accanto (e le vostre, naturalmente)
  • i dettagli dei luoghi dove deciderete di prepararvi (e se racconteranno qualcosa in più sulla vostra storia d’amore, ancora meglio!)
  • i dettagli dei vostri abiti, dei gioielli, delle scarpe, delle decorazioni floreali o del catering
  • tutti quei momenti spontanei fatti di risate, pianti, ansia, attesa e emozioni

amiche sistemano l'abito della sposa
vestito della sposa appeso al muro
sposa con vestito bianco

Il rito e la sua solennità

Eccoci arrivati al fatidico momento del SI! Essere due fotografi professionisti ci permette di dividerci per poter raccontare al meglio il vostro rito matrimoniale e non perderci neanche un istante. Francesca solitamente fotograferà la preparazione della sposa e, con lei, arriverà alla cerimonia dove ad attenderla ci sarà lo sposo, gli invitati e io, Giuliano. Io infatti mi occuperò di fotografare la preparazione dello sposo e questo vuol dire che arriverò alla cerimonia molto prima della sposa. Questo mi darà la possibilità di iniziare a documentare anche l’arrivo degli invitati, l’attesa e la tensione che sarà alle stelle. Insomma, non possiamo farci sfuggire tutti quegli attimi che precedono l’arrivo della sposa.

E poi? Beh, poi racconteremo e fotograferemo il rito matrimoniale. Ci concentreremo su di voi, i vostri sguardi complici, le lacrime dei vostri genitori che vi guardano da dietro, i sorrisi degli invitati, la chiesa con i suoi dettagli o la location magica che avrete scelto per il vostro rito civile, gli sbadigli e i giochi dei bambini, l’attesa all’altare, lo scambio delle fedi, le firme dei testimoni, i visi commossi e quelli divertiti, i fazzoletti usati per nascondere le lacrime e la vostra uscita dalla chiesa con annesso lancio di riso o pasta (avete letto bene! A Milano abbiamo fotografato un matrimonio con lancio di pennette Barilla!)…

Insomma, questo momento racconterà la vostra unione e gli attimi da immortalare saranno tantissimi e non potranno assolutamente mancare nel reportage del matrimonio.

sposa ride durante la messa
paggetti entrano in chiesa
sindaco durante il rito civile

Tempo di… foto di gruppo

Siamo fotografi che amano raccontare i matrimoni così come sono, in maniera spontanea e naturale. Tuttavia spesso ci viene chiesto di realizzare delle foto di gruppo (che magari saranno apprezzate dalle famiglie e dagli invitati più anziani). Allora è proprio questo il momento migliore (quello dopo l’uscita degli sposi dalla chiesa o dopo la fine del rito civile) per realizzare le foto di gruppo.

Un piccolo consiglio che possiamo darvi è decidere in anticipo quando e dove farle. Se si arriva organizzati si riesce a fare tutto in 5 minuti senza togliere tempo a momenti più spontanei e che sappiano raccontare in maniera più autentica il vostro matrimonio.

foto di gruppo con amici sorridenti
invitato fotografa amici

Ritagliamoci un momento per noi e per voi

Eccoci qui. Il rito matrimoniale sarà finito, gli invitati si staranno dirigendo al luogo del ricevimento (che sia una delle meravigliose ville per matrimoni o un ristorante) e noi dedicheremo un piccolo ritaglio di tempo a voi. Sia chiaro, NON vi terremo lontani dalla festa e dai vostri amici e neanche vorremo che vi facciate attendere troppo. Proprio per questo basteranno una 20ina di minuti per ritagliarci un momento in cui ci sarete solo voi.

E, a pensarci bene, questo sarà l’unica momento della giornata in cui sarete soli e potrete rilassarvi un po’.

Ormai avrete capito il nostro stile fotografico, il reportage, e perchè lo preferiamo alle foto in posa. Tuttavia, solo in questo frangente ci sarà un minimo di “regia” da parte nostra in modo da non lasciarvi  da soli e spaesati di fronte alla nostra fotocamera. Vi guideremo, giusto un pò, per valorizzare voi e il luogo scelto per il servizio fotografico. Non saranno foto posate o kitsch e non vi metteremo mai in situazioni che non vi facciano sentire a vostro agio. Semplicemente, vi chiederemo di essere voi stessi, vi parleremo e vi parlerete, camminerete e vi abbraccerete. E noi saremo lì, pronti a catturare quei momenti. Ma lo faremo come se fossimo amici di lunga data e vi assicuriamo che sarete a vostro completo agio.

sposa tiene in alto i fiori
sposi si abbracciano nel vigneto

Il ricevimento, i balli, la musica. È ora di scatenarsi!

Potreste pensare di essere arrivati alla fine ma in realtà il meglio dovrà ancora venire. È durante il ricevimento e la festa che le tensioni si sciolgono e le emozioni si amplificano (complice magari qualche bicchiere  di vino di troppo!). Questo è uno dei momenti che preferiamo perchè sarà il momento in cui tutto avverrà nel modo più spontaneo possibile e, di conseguenza, le foto saranno magiche. Non potremmo non dedicarci a ciò che succederà tra gli invitati, ai loro brindisi e alle loro espressioni, ai loro balli e alle loro risate, e cattureremo quei dettagli che renderanno il vostro ricevimento unico e diverso da tutti gli altri (le decorazioni, i centrotavola, la location o il tableau).

E poi arriveranno i balli, quelli tra di voi e con i vostri genitori, quelli con gli invitati e tra gli invitati. E la torta, e quella fila di luci che renderà così magica l’atmosfera, e quel tuffo in piscina (si, è capitato anche questo e lo abbiamo amato!)…

È davvero ora di scatenarsi ed è qui che davvero ci racconterete chi siete; quando le paure saranno ormai passate e l’ansia sarà un lontano ricordo. Noi saremo pronti a non farci sfuggire niente e ci dedicheremo al vostro rito matrimoniale fotografandone tutti gli aspetti e fotografandolo sotto tutti i punti di vista, in stile wedding reportage. Se non facessimo così, racconteremmo una storia a metà. E a noi, le storie a metà, non piacciono proprio!

tavolo degli invitati
padre della sposa balla
brindisi con calici degli invitati

Il rito matrimoniale è finito! Ora di tornare a casa e tempo di post produzione

Se ti sono piaciute le nostre foto avrai sicuramente notato che amiamo dare ai nostri scatti un tocco personale, caldo e intimo. Questo lo facciamo in primis quando fotografiamo ma anche durante la post produzione del reportage matrimoniale. Proprio questo è uno dei momenti che più richiederà tempo e attenzione per confezionare infine dei ricordi che siano quanto più fedeli e rappresentativi della fantastica giornata vissuta insieme. Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato per le fotografie del tuo Matrimonio CONTATTACI QUI!

invitato si tuffa in piscina
amici portano in alto lo sposo

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo!

Potrebbe interessarti anche...