Preparazione degli Sposi: Come si Svolge il Servizio Fotografico

Come si svolge il lavoro di un fotografo durante i vostri preparativi?

Qui troverai una piccola guida, per te e per il tuo futuro marito, che ti aiuterà ad affrontare con più serenità la preparazione di voi sposi, ti permetterà di goderteli appieno e ti farà capire quanto importante sia avere un fotografo professionista durante il tuo matrimonio.

vestito da sposa appeso al muro
sposa si trucca

Preparazione degli Sposi: Come si Svolge il Servizio Fotografico

Molte coppie ci hanno scelto come fotografi di Matrimonio a Milano anche se si sono sposate poi in altre regioni e possiamo dire con certezza che abbiamo una certa conoscenza di matrimoni da Nord a Sud Italia. Quindi, siamo onesti. C’è la probabilità che, finita la cerimonia e trascorso qualche giorno, gli attimi dei preparativi saranno quelli che ricorderai di meno. E no, non ce lo stiamo inventando! Sono proprio gli sposi a dircelo quasi sempre e sono proprio loro a ribadirci quanto importante sia stato avere un fotografo che rendessi gli attimi della preparazione degli sposi indelebili.

Una cura di fosforo servirebbe? Beh, non c’è cura per la memoria che tenga quando sei in un meraviglioso marasma fatto di trucchi, phon, fiori, abiti, scarpe, gioielli, ansia, aspettativa e attesa. In poche decine di minuti ti troverai immersa in un viavai di fornitori che ti gireranno intorno come delle api attorno a un fiore e sarà normalissimo ritrovarti catapultata a fine giornata avendo l’impressione che sia trascorso un battito di ciglia. Avrai un milione di cose da preparare tra creme, make up da sposa, capelli e manicure!

Un Gin Tonic (più Gin che Tonic!) potrebbe essere un ottimo espediente per affrontare con più tranquillità i preparativi ma, d’altro canto, potrebbe contribuire ancora di più al vuoto di memoria!

Per fortuna, direi, ci siamo noi, i fotografi del tuo matrimonio. Faremo parte di quel gruppo di api operaie che, per forza di cose, ti gireranno intorno (ma cercheremo di essere invisibili perchè amiamo le foto naturali e spontanee) e avremo il compito di rendere indelebili quegli attimi e ricordarti, ogni volta che riguarderai le fotografie, quanto particolari saranno stati quei momenti prima del “SI, LO VOGLIO”.

sposo si mantiene la cravatta
amiche sorridono alla sposa
mamma sistema l'abito nuziale della sposa

Gli scatti che non possono mancare

Preparati a essere il centro del mondo! Il giorno del tuo matrimonio sarete il punto attorno al quale si muoverà l’universo, i vostri invitati, i vostri amici e famiglie. Durante i tuoi preparativi, tutto questo sarà accentuato all’ennesima potenza. Tutti saranno lì per te per aiutarti a indossare il vestito da sposa, per sistemarti il velo o aiutarti ad allacciare il cinturino delle scarpe. Tutti si prenderanno cura di te e sarai al centro dell’attenzione delle persone che ti amano e che ami.

papà gioca con il figlio
amiche mantengono l'abito della sposa
sposa si abbraccia con damigella
scarpa elegante da donna

I momenti di ansia e agitazione, le risate e le lacrime, le sorprese. Sono questi gli attimi che rendono i preparativi unici e che ci permettono di fotografare nel modo che piace a noi. In naturalezza, in maniera autentica e spontanea. Niente pose, niente roba costruita. Solo attimi veri che raccontano chi sei.

Nonostante amiamo muoverci liberamente e seguire il flusso e ciò che ci circonda, ci saranno sempre alcuni scatti che non potranno proprio mancare nel tuo reportage di matrimonio. Amiamo catturare i momenti più salienti della tua preparazione, immortalare le tue emozioni e quelle di chi ti starà attorno in maniera del tutto spontanea, ma ci sono alcuni dettagli che rendono unica ogni persona e ogni luogo. Proprio queste saranno le foto che non mancheremo di scattare e che, però, realizzeremo sempre e comunque in stile reportage di coppia. Il tuo abito o vestito, la damigella o il testimone che ti aiuterà a indossare il vestito, tua madre che sbircia da dietro mentre ti stai specchiando, le tue scarpe, gli sguardi complici con i tuoi amici, il bouquet e quei sospiri di attesa che sembrano impercettibili. Non sono una scaletta che seguiamo per fotografare i preparativi; sono i dettagli che raccontano chi sei.

ragazza si diverte col papà
sposa guarda in alto

I nostri consigli per la preparazione

  1. Preparati in una stanza che sia be illuminata! Questo è il primo consiglio ed è anche il più importante. Spesso la preparazione degli sposi avviene in stanze buie e senza finestre e siamo costretti, in post produzione matrimoniale, a schiarire il più possibile la scena; una stanza ben illuminata però rende più facile il nostro lavoro e soprattutto rende le foto più vivide e meno “tetre”). Non è detto che dovrai prepararti per forza a casa, molte spose scelgono la stanza di un hotel o l’esterno di agriturismo in campagna (dai uno sguardo alle foto di matrimonio in Toscana di Marlene e Roman ad esempio!). L’importante è che ci sia una buona luce naturale! 
  2. Cerca di mantenere pulito e curato l’ambiente in cui ti preparerai. Ricordati che, quel giorno, avrai una schiera di persona pronte a esaudire qualsiasi tuo desiderio; chiedi quindi a qualcuno di farlo per te. Tuttavia, le foto che scatteremo racconteranno te, voi, i vostri luoghi e i vostri dettagli, quindi non dovrai prepararti in un ambiente asettico e impersonale. L’importante sarà mantenerlo pulito e in ordine. 
  3. Fai finta che il fotografo non ci sia. Goditi quegli attimi, i sorrisi e gli affetti e lasciati trasportare dal momento piuttosto che concentrarti sulla fotocamera. Non dovrai metterti in posa, non dovrai sorridere all’obiettivo. Sii naturale e segui il tuo istinto. Se vorrai ridere ridi! Se vorrai piangere, fallo! Noi saremo lì proprio per quegli attimi e non ti chiederemo mai di comportarti in maniera diversa da ciò che sei realmente.
  4. Non preoccuparti di sistemare l’abito, il vestito, le scarpe o i gioielli in modo da farceli trovare pronti per essere fotografati. Amiamo fotografarli e sarà compito nostro trovare il luogo e la maniera giusta per catturarli. Una cosa in meno per te a cui pensare!

scarpe e orologio dello sposo sopra vasi verdi
mamma bacia lo sposo
mamma sistema l'orecchino della sposa
bambini aiutano lo sposo a mettersi le scarpe
amiche sistemano il vestito della sposa
fratelli si abbracciano

Fotografare la preparazione degli sposi nella maniera più spontanea

Fotograferemo i tuoi preparativi nella maniera più spontanea possibile, cercheremo di non essere invadenti, di essere onnipresenti ma invisibili e saremo una spalla su cui potrai contare. Per questo amiamo conoscere prima le coppie che ci scelgono per il loro matrimonio (che sia di persona o in videochiamata). Se vuoi scoprire qualcosa in più su di noi CLICCA QUI!

sposa sorride al cane che salta
uomo si sistema le scarpe

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo!

Potrebbe interessarti anche...