Post Produzione Matrimoniale: Quanto Conta e Perché è Importante.

Scopri perchè nei nostri pacchetti Wedding consegniamo tutte le foto postprodotte!

In quanto fotografo di matrimonio, in tutti i miei pacchetti offro sempre la consegna di tutte le foto postprodotte e molto spesso mi viene chiesto quale diavoleria sia mai questa. Eppure, non sapendolo, tutti noi quando scattiamo e postiamo foto su Instagram ne modifichiamo prima i colori o la luce. Beh, in soldoni la postproduzione è questa.

In questo articolo però, ti spiegherò più nel dettaglio cos’ è e perchè serve la postproduzione e perchè è particolarmente importante nelle fotografie di matrimonio.

Clicca o passo col mouse qui per scoprire la foto postprodotta!

Cos'è la post produzione?

Come detto prima la post produzione fotografica altro non è che la modifica, consapevole e minuziosa, di alcuni parametri della fotografia. Toni, saturazione dei colori, intensità delle luci e delle ombre, esposizione e contrasti sono solo alcuni dei parametri che solitamente vengono “modificati” per postprodurre una fotografia.

Postprodurre una foto è il processo che richiede più tempo durante l’elaborazione delle fotografie di un matrimonio. Eh già, il mio lavoro non finisce al taglio della torta o dopo i balli; quella è soltanto una minima parte del mio lavoro ed è la parte che richiede meno tempo. Immagina selezionare le foto migliori tra 10000 scatti. Immagina di sceglierne 1000 e poi immagina di passare minuti e minuti su di ognuna per modificarne colori, contrasti e tutti quei parametri citati prima. Capirai subito perchè un fotografo di matrimonio non può costare poco e perchè dovresti diffidare di chi ti offre un pacchetto completo di tutto a poche centinaia di euro.

Clicca o passo col mouse qui per scoprire la foto postprodotta!

Ciò che un fotografo fa quando postproduce una foto è dargli la propria impronta, il proprio stile, e renderla il più simile possibile alla foto che aveva in mente nel momento in cui l’ha scattata.

Si, perchè quando scattiamo, ciò che la fotocamera tira fuori è soltanto una bozza grezza di ciò che avevamo davanti.

Ecco perchè le foto di matrimoni vengono scattate sempre in formato raw (un formato pesante, che al suo interno salva molte più informazioni rispetto al jpeg e che dà la possibilità di intervenire sui parametri in modo non distruttivo). Il raw è la rappresentazione di quello che vede la macchina ma non di quello che vede o che ha in mente il fotografo. Il raw è un manoscritto grezzo, così come è uscito dalla mano dello scrittore, un’abbozzo di fogli senza correzioni. Nessuno avrebbe voglia di leggerlo così com’è. Non è il “libro”, cioè il prodotto finale che arriva ai lettori, corretto, stampato, rilegato e confezionato. È una versione neutra, insipida e da condire, e la postproduzione è proprio il condimento in grado di valorizzarne alcune caratteristiche piuttosto che altre.

Questo è anche il motivo per cui non diamo mai ai nostri clienti i file raw ma soltanto i file definitivi postprodotti in jpeg. Perchè:

  • servono applicazioni specifiche per leggerli
  • sono prodotti grezzi e non il risultato finale
  • non hanno l'”impronta” del fotografo

Clicca o passo col mouse qui per scoprire la foto postprodotta!

Perchè sarà così importante per le fotografie del tuo matrimonio?

Perchè quando mi sceglierai come fotografo del vostro matrimonio non starai semplicemente scegliendo me come persona e professionista. Starai scegliendo le mie fotografie che saranno i tuoi ricordi, starai scegliendo il mio stile, il colore delle mie foto, il loro mood e le sensazioni che trasmettono. E quest’impronta cerco di darla in primis quando fotografo e, in secondo luogo, durante la post produzione. Di un film si dice che si scrive tre volte: quando si scrive la sceneggiatura, quando si gira e quando si monta. Ecco… Le fotografie del tuo matrimonio saranno scattate due volte: durante il tuo matrimonio e dopo, quando le postprodurrò.

Clicca o passo col mouse qui per scoprire la foto postprodotta!

Se ti sono piaciute le nostre foto e vuoi ricevere un preventivo personalizzato per le fotografie del tuo Matrimonio CONTATTACI QUI!

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Potrebbe interessarti anche...