sposo e sposa si baciano sotto un'albero

Alessio+Debora – Un Rito Civile a Zurigo

Sposarsi in comune non vuol dire rinunciare alla magia. Vuol dire più intimità e autenticità.

Alessio+Debora - Un Rito Civile a Zurigo

Nonostante per la maggior parte del tempo mi ritrovi a fotografare matrimoni a Milano e provincia, mi capita spesso di essere contattato da coppie che si sposano all’Estero. Come nel caso di Alessio e Debora, che si sono sposati in un meraviglioso paese vicino Zurigo e mi hanno scelto come fotografo per il loro matrimonio in comune.

Se avete dato un’occhiata ai miei articoli, sapete già che amo realizzare servizi fotografici durante il rito civile. Le ragioni sono mille più una ma, per sintetizzarle, vi lascio qui i motivi principali per cui amo realizzare foto per questo tipo di matrimoni.

Sposarsi in comune ha sicuramente dei vantaggi a cui non stavi pensando e, soprattutto, può essere un’occasione per realizzare un servizio fotografico meraviglioso e che non ha nulla da invidiare a un matrimonio in chiesa.

Alessio e Debora si sono sposati a Schaffhausen, una città meravigliosa famosa per le sue cascate o, per chi come me ama gli orologi, per essere il luogo dove nasce la IWC (International Watch Company). E si, se te lo stai chiedendo, quello che indossa Alessio è proprio uno dei modelli di punta della famosa casa Svizzera. Ma tralasciamo le “cose da maschi” e torniamo a noi.

Se c’è una cosa che ho adorato del loro matrimonio è il fatto che essere in così pochi invitati ha contribuito a creare un’atmosfera intima, silenziosa ma colma di emozioni. Entrambi gli sposi sono ragazzi giovanissimi e, vedere nei loro occhi e nei loro piccoli gesti (come le mani che hanno tenuto strette per tutto il tempo della cerimonia) un amore e un’intimità unica, mi ha completamente trasportato nel mood. Al punto che fotografare mi veniva così naturale che quasi neanche me ne accorgevo.

Alessio+Debora - Un Rito Civile a Zurigo

La location poi, che hanno scelto per il loro rito civile, è stata una stanza del comune completamente adorna di affreschi, candele e sedie antiche. Anche il pavimento era uno di quei parquet in legno che sembravano appena usciti dalla Reggia di Versailles. Insomma, sembrava di essere all’interno di un castello delle favole!

Una delle cose che amo dei matrimoni in comune è che spesso non dobbiamo spostarci tantissimo per realizzare un piccolo shooting con gli sposi. Nel caso dei riti simbolici all’interno di ville, ad esempio, scatto le fotografie direttamente li, cercando magari un luogo più appartato e suggestivo. Ma la magia della Svizzera è che ovunque ti giro ci sono boschi, panorami e una natura mozzafiato! Così ci è bastato allontanarci di qualche centinaio di metri dal comune per trovare un piccolo boschetto ideale per scattare delle foto in intimità. Quella che ne è seguita è stata pura magia. Alessio e Debora si sono completamente lasciati andare e, nei loro giovani occhi, ho intravisto la speranza e la felicità di aver raggiunto un traguardo così importante come il matrimonio. Traguardo che però sappiamo benissimo essere soltanto un punto di partenza.

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Scopri altre Storie