Alessio+Debora – Un Rito Civile a Zurigo

Sposarsi in comune non vuol dire rinunciare alla magia. Vuol dire più intimità e autenticità.

Nonostante per la maggior parte del tempo mi ritrovi a fotografare matrimoni a Milano e provincia, mi capita spesso di essere contattato da coppie che si sposano all’Estero. Come nel caso di Alessio e Debora, che si sono sposati in un meraviglioso paese vicino Zurigo e mi hanno scelto come fotografo per il loro matrimonio in comune.

Se avete dato un’occhiata ai miei articoli, sapete già che amo realizzare servizi fotografici durante il rito civile. Le ragioni sono mille più una ma, per sintetizzarle, vi lascio qui i motivi principali per cui amo realizzare foto per questo tipo di matrimoni.

Sposarsi in comune ha sicuramente dei vantaggi a cui non stavi pensando e, soprattutto, può essere un’occasione per realizzare un servizio fotografico meraviglioso e che non ha nulla da invidiare a un matrimonio in chiesa.

Alessio e Debora si sono sposati a Schaffhausen, una città meravigliosa famosa per le sue cascate o, per chi come me ama gli orologi, per essere il luogo dove nasce la IWC (International Watch Company). E si, se te lo stai chiedendo, quello che indossa Alessio è proprio uno dei modelli di punta della famosa casa Svizzera. Ma tralasciamo le “cose da maschi” e torniamo a noi.

Se c’è una cosa che ho adorato del loro matrimonio è il fatto che essere in così pochi invitati ha contribuito a creare un’atmosfera intima, silenziosa ma colma di emozioni. Entrambi gli sposi sono ragazzi giovanissimi e, vedere nei loro occhi e nei loro piccoli gesti (come le mani che hanno tenuto strette per tutto il tempo della cerimonia) un amore e un’intimità unica, mi ha completamente trasportato nel mood. Al punto che fotografare mi veniva così naturale che quasi neanche me ne accorgevo.

Alessio+Debora - Un Rito Civile a Zurigo

La location poi, che hanno scelto per il loro rito civile, è stata una stanza del comune completamente adorna di affreschi, candele e sedie antiche. Anche il pavimento era uno di quei parquet in legno che sembravano appena usciti dalla Reggia di Versailles. Insomma, sembrava di essere all’interno di un castello delle favole!

Una delle cose che amo dei matrimoni in comune è che spesso non dobbiamo spostarci tantissimo per realizzare un piccolo shooting con gli sposi. Nel caso dei riti simbolici all’interno di ville, ad esempio, scatto le fotografie direttamente li, cercando magari un luogo più appartato e suggestivo. Ma la magia della Svizzera è che ovunque ti giro ci sono boschi, panorami e una natura mozzafiato! Così ci è bastato allontanarci di qualche centinaio di metri dal comune per trovare un piccolo boschetto ideale per scattare delle foto in intimità. Quella che ne è seguita è stata pura magia. Alessio e Debora si sono completamente lasciati andare e, nei loro giovani occhi, ho intravisto la speranza e la felicità di aver raggiunto un traguardo così importante come il matrimonio. Traguardo che però sappiamo benissimo essere soltanto un punto di partenza.

Contattaci per scoprire il tuo preventivo!

Potrebbe interessarti anche...

Matrimonio ad Amalfi, Le Nereidi Eventi

Amalfi, uno dei borghi più belli della Costiera e una delle località più famose e romantiche del sud Italia, è stata la cornice del meraviglioso Matrimonio di Vincenzo e Giorgia. In questo articolo vi mostrerò alcune fotografie del loro matrimonio ad Amalfi e vi farò conoscere una delle location più incantevoli dove rendere ancora più speciale il vostro giorno.

Leggi di più »