shooting di coppia con abiti corti da matrimonio

Jessica+Fabio – La Magia di un Matrimonio in Comune

Quando un "semplice" Matrimonio Civile racchiude attimi di immensa autenticità e intimità.

Jessica+Fabio - La Magia di un Matrimonio in Comune

Molto spesso, parlando con giovani coppie che decidono di sposarsi, esce fuori sempre lo stesso discorso. Vorrebbero sposarsi con un rito civile ma hanno paura che questo possa essere artificiale, forzato, non autentico. Posso capirli! Sarebbe facile pensare che sposarsi in comune sia meno “solenne” di un matrimonio in chiesa.

Ma ogni volta che ho la fortuna di fotografare giovani sposi in comune, ho la costante prova che non sia assolutamente così.

Come nel caso di Jessica e Fabio, che con il loro rito civile mi hanno regalato attimi e fotografie di immensa spontaneità e intimità. E sono sincero, molto spesso è proprio durante il rito civile che esce fuori tutta la semplicità e l’unicità delle coppie.

Se non lo avete letto, date un’occhiata al mio articolo “2 Buoni Motivi per Sposarsi in Comune“. Capirete quante possibilità può offrirvi questo tipo di cerimonia rispetto a quella in chiesa.

bacio degli sposi per il fotografo
dettaglio durante matrimonio civile
fedi nuziali in scatola di vetro

Jessica e Fabio si sono sposati in un piccolo comune in Provincia di Milano e, già dopo aver messo piede all’interno della saletta per la celebrazione del rito civile, ho capito che il loro sarebbe stato un matrimonio che mi avrebbe toccato particolarmente. Saranno state le pareti affrescate e illuminate da candele o forse i pochi invitati, sorridenti e rilassati, ma il mood in cui eravamo immersi aveva qualcosa di magico, quasi surreale. Il matrimonio in chiesa è per un fotografo sicuramente davvero emozionante e suggestivo. È qui che spesso fotografo i momenti più toccanti ed emozionanti. Ma ci sono momenti come questo, in cui capisco davvero quanto anche un matrimonio in comune possa essere emozionante e intimo.

abbracci dopo rito civile
fotografo sposi in villa con fiori

Jessica+Fabio - La Magia di un Matrimonio in Comune

Per non parlare poi, degli attimi che ci siamo ritagliati per un piccolo shooting immersi nel giardino e nel bosco poco distante dal comune, circondati da fiori e piante che hanno reso uniche le nostre fotografie. Insomma, uno di quei momenti in cui tutto scorre e tu quasi neanche te ne accorgi. Ti sembra di essere solo e di godere di ogni attimo e stimolo che stai vivendo. E quando ho visto Jessica e Fabio ballare e tenersi per mano, quasi come se al mondo esistessero solo loro, ho capito che, in quel momento, si sentivano esattamente come mi sentivo io. Le fotografie, che ho avuto l’onore e la fortuna di realizzare per una giovane coppia come loro, ne sono la prova più tangibile.

sposo bacia sposa sotto colonna
shooting di coppia con abiti corti da matrimonio
fotografo sposi che ballano
coppia al parco dopo il matrimonio
sposi con vestiti eleganti da cerimonia
sposo con vestito blu e palloncini per la sposa

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Potrebbe interessarti anche...