damigella regge i fiori della sposa

Cos’è il Wedding Reportage?

Personalmente, mi piace pensare al Wedding Reportage NON come a un modo di raccontare il vostro matrimonio ma come a un modo di raccontare la storia del giorno del vostro matrimonio. Non è ritratti isolati, foto in posa e scatti che, messi l’uno accanto all’altro, potrebbero raccontare delle nozze qualunque.

Cos'è il Wedding Reportage?

Credo che Reportage sia un termine abusato da molti e di conseguenza mal interpretato dai futuri sposi. Probabilmente ogni fotografo ha una propria idea di Wedding Reportage e per questo ritengo sia fondamentale parlare con il cliente per mostrare al meglio la propria “visione”.

Stile mutuato dal Reportage Fotogiornalistico, Il Wedding Reportage ha come obiettivo quello di raccontare la realtà senza interferire con essa, proprio come fanno e hanno fatto i grandi fotoreporter del quale mi sono innamorato. Ma sarebbe asettico e impreciso dire che il Reportage Matrimoniale è solo un tipo di fotografia nella quale si racconta la realtà senza interagire e interferire con essa.

Personalmente, mi piace pensare al Wedding Reportage NON come a un modo di raccontare il vostro matrimonio ma come a un modo di raccontare la storia del giorno del vostro matrimonio.
Non è ritratti isolati, foto in posa e scatti che, messi l’uno accanto all’altro, potrebbero raccontare delle nozze qualunque. É raccontare una storia autentica e genuina, catturare l’atmosfera e i luoghi, fotografare le azioni e le reazioni.

In un Reportage matrimoniale i soggetti sono inseriti all’interno di un contesto e dialogano (metaforicamente) con tutto ciò che vi è attorno.

Un matrimonio non è poi un’unica gigantesca storia ma è fatta da tante, innumerevoli microstorie. Ognuna con i propri protagonisti. Ci sono gli sposi e i loro sguardi, i bambini con i loro giochi e con i loro sbadigli, c’è quel gruppo di amici festaioli, ci sono gli anziani che ricordano storie accadute decenni fa, ci sono i genitori e le loro lacrime, trattenute e non. E poi ci sono i dettagli, quelli per i quali gli sposi si sono arrovellati nei mesi precedenti, i fiori, le candele… E i luoghi, testimoni di questi attimi.

Il mio compito è catturare tutti questi momenti che, insieme, compongono la storia di un Matrimonio. Catturare le espressioni, i gesti e le azioni che durano un millisecondo ma che, dentro di noi, restano una vita. Il bello poi, è che il più delle volte queste microstorie succedono nello stesso identico momento.

Diventa una sfida, un’avventura. Ed io mi sento un po’ come Indiana Jones!

dettagli matrimonio villa maggi ponti

Su di Noi

Da piccolo ammiravo incantato le diapositive scattate da mio padre in Kenia e passavo ore a guardare i documentari del National Geographic. Le strade erano quindi due: diventare fotografo o esploratore. Quando poi in adolescenza ho ricevuto la mia prima fotocamera ho capito che magari, Indiana Jones, ci sarei diventato in un’altra vita.

Nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico, sulla nascita. Nasce Amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Da questo momento capisco che la fotografia non può essere più un passatempo perché é necessità, necessità di fotografare la vita per sentirmi viva. 

ultimi articoli

Se cerchi un fotografo di matrimonio a Milano, o in qualunque altra regione d'Italia, siamo a tua disposizione. Contattaci per richiedere il tuo servizio fotografico, per conoscere i prezzi del servizio fotografico matrimoniale o per un servizio prematrimoniale di engagement.

Telefono:
+393331401274

Mail:
[email protected]

Indirizzo:
Via Ermanno Barigozzi 22, 20138 Milano

faq

Il nostro studio è a Milano ma lavoriamo in tutta Italia e all’Estero. Prima ancora che una professione, la fotografia è parte integrante della nostra vita e del nostro percorso umano. Ci fa viaggiare spesso, riposare poco e ogni giorno ci porta una nuova storia. Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Milano, o per un servizio fotografico in Liguria,Puglia o Toscana, siamo pronti a raccontare anche la tua. 

In un Matrimonio scattiamo veramente tante fotografie ma il numero non conta! Il nostro lavoro non consiste nel consegnarvi quante più foto possibile, ma nel testimoniare con adeguata sensibilità una giornata indimenticabile. Ad ogni modo potete stare tranquilli! Difficilmente documenteremo il vostro matrimonio di 8-10 ore consegnandovi meno di 600-700 fotografie.

Ogni fotografo di matrimonio ha un suo sguardo personale e un suo modo di restituirlo attraverso le immagini. Il nostro è un Reportage Matrimoniale. Reportage, proprio come quelli che facciamo quando, non appena finisce la stagione dei matrimoni, voliamo in India o Thailandia! Cerchiamo di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non scatteremo foto in posa ma neanche scatteremo solo se non ci guardi. Ci lasciamo guidare dall’evento e dal flusso di emozioni. proviamo a restare in disparte ma allo stesso tempo a essere parte della festa. Ti guideremo, a volte, ma solo per creare un determinato risultato o valorizzare una particolare luce o luogo.

Prima è sempre meglio. Prenotando con un discreto anticipo hai più possibilità di trovarci liberi.

Scopri altre Storie

damigella regge i fiori della sposa

Cos’è il Wedding Reportage?

Personalmente, mi piace pensare al Wedding Reportage NON come a un modo di raccontare il vostro matrimonio ma come a un modo di raccontare la storia del giorno del vostro matrimonio.
Non è ritratti isolati, foto in posa e scatti che, messi l’uno accanto all’altro, potrebbero raccontare delle nozze qualunque.

Scopri la Storia