Cos’è il Wedding Reportage?

Wikipedia direbbe: “Il wedding reportage non è altro che il racconto del matrimonio attraverso delle foto spontanee e che raccontino le nozze nel modo più naturale possibile”. Vero, verissimo. Ma diciamocelo, manca un po’ di cuore.

Ultimamente quasi ogni fotografo di matrimonio definisce il proprio stile “reportage”. Va di moda! Come il Poke a Milano, le Birkenstock e il tatuaggio col simbolo dell’infinito.

invitati cenano al tramonto

La fotografia è soggettiva

Ma sia chiaro, questa non è la nostra personale battaglia contro chiunque si definisca Wedding fotoreporter o contro chi adotta altri stili. Non esiste uno stile giusto o sbagliato perché la fotografia è quanto di più soggettivo e personale ci possa essere. Ci sono sposi che preferiscono esclusivamente foto posate, foto di gruppo e hanno bisogno di essere guidati e diretti in ogni loro movimento. Altri, preferiscono godersi i momenti e viversi la giornata a prescindere dal fotografo. Tutto è giusto e niente è sbagliato. Qualsiasi sia il vostro gusto però, non dimenticatevi di affidare i vostri ricordi a un fotografo professionista.

Siamo qui per raccontarvi cos è un reportage fotografico di matrimonio e come si riconosce! D’altronde questi siamo noi e questo è il nostro modo di fotografare e, se avremo la fortuna di documentare il vostro matrimonio, dovete sapere cosa aspettarvi.

amici lanciano in aria lo sposo
sposa piange in chiesa

Come si riconosce il Wedding Reportage

Il punto principale del reportage è l’assenza di una regia da parte del fotografo. Non ci saranno un “mettetevi qui”, “fate così”, “braccia in alto”, sguardo al cielo”, “un, due, tre, cheese”. Il Wedding Reportage ha come obiettivo quello di raccontare la realtà senza interferire con essa, proprio come fanno e hanno fatto i grandi fotoreporter dei quali ci siamo innamorati. Durente il reportage di coppia non ci saranno interruzioni da parte nostra e tutto ciò che faremo sarà osservare e trasformare in immagini le emozioni, i dettagli, le risate, i piccoli e grandi gesti che formeranno il vostro grande giorno. Saremo onnipresenti ma senza essere invasivi, saremo parte degli invitati e parte della festa. Solo in questo modo avremo la certezza di una reazione autentica e una rappresentazione della realtà fedele al 100% attraverso fotografie spontanee e uniche.

sposa balla con gli invitati
gli sposi arrivano in vespa alla cena

Ci piace pensare al Wedding Reportage NON come a un modo di raccontare il vostro matrimonio ma come a un modo di raccontare la storia del giorno del vostro matrimonio.
Non è ritratti isolati, foto in posa e scatti che, messi l’uno accanto all’altro, potrebbero raccontare delle nozze qualunque. É raccontare una storia autentica e genuina, catturare l’atmosfera e i luoghi, fotografare le azioni e le reazioni e, infine, sfruttare una post produzione matrimoniale, delicata e adatta che possa intensificare una determinata luce, attimo o espressione.

amici ballano durante il matrimonio
il padre della sposa si allaccia le scarpe
le damigelle ridono in chiesa

Fotografiamo matrimoni ma anche Reportage nel mondo

Oltre a essere fotografi di matrimonio a Milano siamo viaggiatori. Amiamo fotografare le culture in cui ci immergiamo e farlo nella maniera meno invasiva e più documentaristica possibile. Proprio da questa nostra indole nasce il nostro bisogno di “trasformare” in reportage anche i matrimoni di cui siamo fotografi. In fondo, fotografare le persone nel treno da Delhi a Jaipur, il loro mondo, il loro cibo e i loro gesti, non è poi così tanto diverso dal fotografare un matrimonio. Sono storie di persone e sono attimi di vita. E il reportage, per noi, è il miglior modo di raccontarlo.

viaggiatori in un treno
bambini si tuffano in un fiume

Let’s talk plants

Fill out the form to inquire. We will be back to you within a couple hours unless we are at a wedding. Then please wait a few hours more!

Recent posts